Linfonodi ingrossati

19 aprile 2024

Linfonodi ingrossati

Tags:

19 aprile 2024

Linfonodi ingrossati

Buongiorno ho 25 anni e da circa 3 mesi ho dei linfonodi laterocervicali ingrossati. Un mese e mezzo fa il medico mi ha fatto fare emocromo ed elettroforesi. Globuli bianchi a 11, 6 e neutrofili 8, 6. C’erano anche dei valori dell elettroforesi che erano davvero lievemente sfasati. Il medico non ha dato valore a questo perché appunto è veramente irrilevante la cosa. Ho fatto un ecografia tiroide e linfonodi ed è emerso piccole linfoadenopatie 5-7mm e una tiroide di dimensioni ridotte lievemente disomogenea. Ad oggi i linfonodi sono ancora gonfi e da ieri ho notato un linfonodo sottomandibolare (credo sia un linfonodo e non una ghiandola) dolente. A cosa può essere dovuto tutto questo? Può essere la tiroide la causa di questi linfonodi ingrossati. Ho paura di linfomi e robe più gravi dato che non vanno via

Risposta del 19 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, gli esiti degli esami ematochimici che ha effettuto, vale a dire le lievi alterazioni dei globuli bianchi, potrebbero essere correlati alla presenza di un leggero stato infiammatorio. In tal caso, spesso, anche l'elettroforesi proteica può presentare delle deviazini dai valori standard, anche se nella sua richiesta non sono riportati dati specifici e precisi. Non è chiro se siano state valutate altre stazioni dei linfonodi superficiali, cosa molto importante in situazioni simili. La fonte dell'infiammazione/infezione potrebbe essere la più varia (es. denti, gengive, gola, apparato genitourinario. . . per citare le più comuni). Quanto sopra esposto è comunque un'ipotesi a distanza che andrebbe comunque verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che, in conseguenza di quanto rilevato da un esame obbiettivo generale e di una anamnesi completa possa poi indirizzarla verso gli accertamenti più utili per approfondire il suo problema. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2