18 novembre 2024
Tiroidite: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Tiroidite: definizione e generalità
Infiammazione acuta o cronica della tiroide, la ghiandola localizzata alla base del collo che produce gli ormoni tiroidei (T3 e T4). Gli ormoni tiroidei regolano la velocità con cui si svolgono i processi chimici dell'organismo (metabolismo), influenzando molte funzioni vitali.
Cause
Tiroidite: cause principali
Una tiroidite acuta può avere origine batterica oppure essere provocata da traumi o da irradiazioni locali. La tiroidite subacuta (di De Quervain) è invece dovuta ad infezioni virali ed è spesso secondaria ad affezioni delle prime vie respiratorie (faringite, laringite). La tiroidite di Hashimoto o linfocitaria cronica è una patologia cronica su base autoimmunitaria, cioè causata da un'attivazione anomala del sistema immunitario. La tiroidite di Riedel è una malattia cronica molto rara, le cui cause sono sconosciute, che porta ad una fibrosi della ghiandola.
Sintomi
Tiroidite: sintomi più comuni
La tiroidite acuta e subacuta si manifesta con febbre, dolore alla gola e aumento di volume della ghiandola; il processo infiammatorio porta alla liberazione di ormoni tiroidei, quindi inizialmente si possono avere anche sintomi da ipertiroidismo. L'esordio della tiroidite di Hashimoto è lento, con la comparsa di gozzo di modesto volume e duro al tatto. In fase iniziale si possono riscontrare alcuni sintomi di ipertiroidismo, poi la malattia evolve con declino dell'attività funzionale e comparsa di ipotiroidismo sempre più marcato. La tiroidite di Riedel si presenta con sintomi da compressione sulle strutture adiacenti (esofago e trachea), che fanno pensare a una neoplasia, e ipotiroidismo.
Diagnosi
Tiroidite: come efftuare la diagnosi
La diagnosi delle tiroiditi può comprendere il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH (o tireotropina), la ricerca degli anticorpi antitiroidei (antitireoglobulina e antitireoperossidasi) nelle forme autoimmuni ed eventualmente l'esame istologico del tessuto tiroideo prelevato mediante la tecnica dell'agoaspirato.
Cure
Tiroidite: cure e rimedi
Se la causa della tiroidite è un'infezione batterica, si somministrano antibiotici. Per le forme asettiche e per quelle subacute vengono utilizzati antinfiammatori non steroidei (FANS) o corticosteroidi, secondo la gravità del caso. Nella tiroidite di Hashimoto la terapia si basa su farmaci immunosoppressori ed eventualmente ormoni tiroidei, per correggere il deficit graduale cui può andare incontro la ghiandola.
Cure complementari
Rimedi fitoterapici indicati nelle tiroiditi acute sono Agrimonia, Echinacea, Propoli oppure oli essenziali ad attività antibatterica. Nelle tiroiditi croniche, si possono associare con Uncaria tomentosa, ad attività antinfiammatoria e immunomodulante, e a Boswellia serrata. Tuttavia, è importante ricordare che le alterazioni degli ormoni tiroidei possono essere pericolose per la vita, quindi è sempre necessario il controllo del medico.
Alimentazione
I soggetti con tiroidite di Hashimoto devono evitare l'eccessiva assunzione di iodio (che può causare ipotiroidismo) da fonti naturali, come pesci, crostacei e alghe. Gli stessi alimenti sono invece utili in caso di ipotiroidismo conclamato.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- ibuprofene
- ketoprofene sale di lisina
- diclofenac sodico
- etoricoxib
- nimesulide
- ketorolac sale di trometamolo
- celecoxib
- ketoprofene
- levotiroxina sodica
- naproxene sale sodico
- Tutti i farmaci per Tiroidite
Patologie e sintomi:
- Articoli di Tiroidite
- Risposte medici online di Tiroidite
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: