23 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
La pausa caffè coi colleghi fa bene ai lavoratori e alle aziende
Tags:
Vi ricordate "Camera Cafè" di Luca e Paolo? Ebbene quella sit comedy che ha spopolato sugli schermi di Italia Uno era profetica. Uno studio pubblicato sulla rivista Symbolic Interaction e condotto dall'Università di Copenaghen sui dipendenti del pubblico impiego ha scoperto che la pausa caffè davanti alla macchinetta fa bene ai lavoratori e al lavoro.
Aiuta infatti i dipendenti a resistere allo stress da ufficio socializzando con i colleghi e condividendo con loro speranze e frustrazioni lavorative. Ma altri studi hanno certificato l'importanza di un caffè con i compagni di lavoro nei corridoi degli uffici. Uno studio del dipartimento di psicologia della New York University e pubblicato sulla rivista Neuron, dimostrava che durante le pause il cervello recupera energia con ricadute positive sulla produttività.
Dunque meglio che i capoufficio non si oppongano a due chiacchiere tra compagni di lavoro: di fronte alla macchinette del caffè si formano dei veri e propri gruppi di supporto che giovano alla produttività dell'azienda.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: