16 gennaio 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Mal di testa
Mal di testa cronico nei giovanissimi: efficace la terapia comportamentale
Tags:
Dolorosi attacchi di emicrania sono purtroppo ricorrenti anche in giovanissima età. Secondo uno studio americano appena pubblicato sulla rivista Jama, circa due bambini e adolescenti su cento soffrono di attacchi di mal di testa talmente forti e frequenti da incidere sulle attività della vita quotidiana, e contro i quali i farmaci hanno solo un effetto modesto.
Una possibile soluzione arriva da una terapia di tipo cognitivo-comportamentale, somministrata insieme ai migliori farmaci. Si tratta di interventi che consistono nel tentativo di modificare non solo i comportamenti, ma anche i pensieri e le emozioni che rischiano di favorire lo scatenarsi di un attacco o lo rendono più doloroso e debilitante, per adottare invece quelli più efficaci per affrontare il dolore.
Ora i ricercatori americani diretti da Scott Powers dell'ospedale pediatrico di Cincinnati hanno verificato su un gruppo di bambini e ragazzi tra i 10 e i 17 anni che con una terapia di questo tipo le giornate con mal di testa scendono in media da 21 a 10 (al mese), e migliorano anche altri indicatori della qualità della vita, in misura molto maggiore rispetto alla sola educazione.
«Ora che abbiamo una dimostrazione di efficacia, la terapia cognitivo-comportamentale dovrebbe essere aggiunta alla terapia di prima linea per l'emicrania cronica nei giovanissimi» concludono i ricercatori. In ogni caso è opportuno prendere contatto con uno dei centri specializzati nella diagnosi e cura delle cefalee.
In evidenza:
- Speciale Mal di testa
- Emicrania, le donne sono più colpite ma spendono meno in cure
- Coppia vegetale contro l'emicrania
- Soffri di mal di testa? Attenzione alla tiroide
- Prevenire il mal di testa: le regole da seguire
- Mal di testa a Natale: per evitarlo si punta sull’equilibrio
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: