Depressione

01 ottobre 2024

Depressione

Tags:

23 agosto 2024

Depressione

Buongiorno Dottori attualmente sono in cura presso csm, assumo abitualmente 20 gocce di brintellix la mattina, 25/30 di benzodiazepine, trittico la sera. Per la sera la psichiatra ha aumentato la dose a 2 compresse da 75, per eliminare le benzodiazepine la mattina mi ha prescritto trittico gocce. 10/12 per comune. La mia domanda è questa posso sostituire subito o le benzodiazepine vanno scalate? Vorrei avere più di un parere cordiali saluti

Risposta del 01 ottobre 2024

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO BARANZINI

Buongiorno, come medico psichiatra, comprendo la sua volontà di voler ridurre e, eventualmente, sospendere l'uso delle benzodiazepine. È un obiettivo importante per il suo benessere a lungo termine. Riguardo alla sua domanda specifica, è fondamentale che la sospensione delle benzodiazepine avvenga gradualmente, sotto stretto controllo medico. Una interruzione brusca può causare sintomi di astinenza potenzialmente gravi, come ansia, insonnia, tremori e, nei casi più severi, convulsioni. Il processo di riduzione graduale, noto come "tapering", prevede una diminuzione lenta e progressiva del dosaggio nel corso di diverse settimane o mesi, a seconda della dose e della durata d'uso. Il suo psichiatra ha suggerito di sostituire le benzodiazepine con il trazodone (Trittico), un antidepressivo con proprietà sedative. Questa strategia può essere utile per gestire i sintomi di astinenza e l'insonnia durante il processo di sospensione. Tuttavia, è essenziale che lei segua attentamente le istruzioni del suo psichiatra e non apportare modifiche autonome al piano terapeutico. Ogni persona risponde in modo diverso e potrebbe essere necessario adattare la strategia in base alla sua reazione. La sospensione delle benzodiazepine richiede una riduzione graduale sotto supervisione medica. La collaborazione stretta con il suo psichiatra è fondamentale per gestire al meglio questo processo e individuare la strategia più adatta al suo caso specifico. Non esiti a discutere ulteriormente con il suo medico di riferimento per qualsiasi dubbio o preoccupazione. Cordialmente, Federico Baranzini Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano https://www. Federicobaranzini. It/

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza