21 maggio 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Mal di testa
Mal di testa: ecco le ultime novità per combatterlo
Tags:
È il disturbo più diffuso nel mondo. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) soffrono di mal di testa almeno 2,5 miliardi di persone e per informare chi ne soffre delle nuove terapie a disposizione è stata organizzata pochi giorni fa una Giornata nazionale del Mal di testa.
Infatti per la cefalea a grappolo e l'emicrania oggi esistono nuove cure che prevengono gli attacchi: in campo farmacologico c'è la recentissima tossina botulinica. Ma, assicurano gli esperti, la nuova frontiera è quella della neurostimolazione.
Innanzi tutto gli stimolatori non chirurgici, che stimolando il nervo vago al collo e aiutano a bloccare sul nascere l'attacco.
E poi la novità: il "cerchietto per i capelli". Si tratta di un sistema, proprio come quello utilizzato per fermare i capelli, che viene posto sulla fronte per 20 minuti al giorno tutti i giorni per quattro mesi. La sua funzione è quella di stimolare elettricamente e bloccare il trigemino iperattivo che è il generatore del mal di testa. Gli studi hanno dimostrato che chi lo ha utilizzato ha avuto una notevole riduzione del numero di giorni di mal di testa: nel 40 per cento dei pazienti gli attacchi vengono addirittura dimezzati.
In evidenza:
- Speciale Mal di testa
- Mal di testa, che fare? Sei consigli che aiutano
- Se l’emicrania è dovuta a depressione
- Coppia vegetale contro l'emicrania
- Una donna che lavora su cinque soffre di mal di testa
- Mal di testa: cause, sintomi, diagnosi e cura. Ecco i consigli dell’esperto
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: