06 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus
Mangiare bene nel week-end aiuta a dimagrire
Tags:
Come esistono cicli di sonno e veglia - il ritmo circadiano - così potrebbero esserci cicli in cui è più facile dimagrire, o viceversa si tende a ingrassare. Secondo le ricerche condotte da Brian Wansink della Cornell university di New York, in collaborazione con ricercatori finlandesi della Tampere university of technology, quasi tutti tendiamo a dimagrire nei giorni feriali e a ingrassare in quelli festivi: la differenza tra magri e grassottelli dipenderebbe non tanto da quanto peso accumuliamo durante il week-end, quanto piuttosto da quanto ne riusciamo a perdere durante la settimana.
Lo studio ha esaminato 80 volontari, che si sono pesati ogni mattina al risveglio, prima della colazione, per quasi un anno. L'obiettivo principale dello studio era proprio quello di verificare se le naturali fluttuazioni di peso nel corso della settimana possono essere sfruttate a proprio vantaggio per mantenere la forma, o dimagrire, più facilmente.
Al termine dell'osservazione i ricercatori hanno suddiviso i partecipanti tra chi era ingrassato, chi aveva mantenuto il peso e chi invece era dimagrito, scoprendo che esistono differenze significative tra gli uni e gli altri nelle fluttuazioni settimanali.
In dettaglio, mentre quelli che hanno continuato ad accumulare poco alla volta grasso in eccesso mostravano un andamento stabile, quelli capaci di dimagrire mostravano un andamento ripetitivo - appunto un ciclo regolare - con un calo ponderale che iniziava il lunedì o il martedì per raggiungere il minimo al venerdì o al sabato e un picco subito dopo, in seguito a una concessione alla buona tavola durante il fine settimana.
La conclusione dei ricercatori è che l'infrazione alla regola, anche tutti i week-end - possa aiutare a mantenere l'attenzione all'alimentazione durante la settimana.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: