11 luglio 2014
Aggiornamenti e focus
Allenamento aerobico e di resistenza insieme per migliorare il controllo del diabete
Tags:
Attività fisica e miglioramento delle abitudini alimentari sono importanti in caso di diabete di tipo 2. Un gruppo di ricercatori australiani ha svolto una ricerca sugli studi pubblicati rispetto al tipo di allenamento svolto da pazienti diabetici (se di tipo aerobico o di resistenza o una combinazione di questi) sul controllo di alcuni parametri, in particolare il controllo della glicemia e dei lipidi nel sangue di pazienti con diabete di tipo 2.
Per raggiungere lo scopo, è stata svolta una ricerca nelle principali banche dati dei lavori pubblicati selezionando quelli che consideravano pazienti adulti con diabete di tipo 2, allenamenti sotto supervisione e un periodo minimo di intervento di otto settimane. Sono stati così trovati 14 studi che avevano coinvolto complessivamente oltre 900 pazienti. I ricercatori hanno rilevato che l'intervento con un allenamento combinato otteneva un miglioramento maggiore delle variabili collegate al controllo glicemico.
«I dati presentati suggeriscono che l'allenamento combinato potrebbe essere la modalità di esercizio più efficace per migliorare il controllo glicemico e dei lipidi nel sangue» conclude Lukas Schwingshackl, dell'Università di Vienna e primo firmatario della ricerca pubblicata sulla rivista Diabetologia.
Il ricercatore sottolinea tuttavia i limiti di tale revisione della letteratura, e con essi del valore del risultato trovato, conseguente alla qualità e tipo di studi disponibili, che non forniscono informazioni sufficienti né sui risultati né sugli effetti collaterali che possono essere collegati all'allenamento, ammonendo: «Comprendere quanto questi dati siano rilevanti dal punto di vista clinico è difficile a causa della scarsa qualità degli studi inclusi e dalle informazioni limitate sui risultati clinicamente importanti o sugli effetti collaterali dell'esercizio».
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: