12 settembre 2014
Aggiornamenti e focus
Cenare in famiglia per contrastare gli effetti del bullismo
Tags:
I riti semplici legati all'affetto dei familiari possono aiutare tantissimo gli adolescenti a non subire contraccolpi devastanti dal cyber bullismo e da quello tradizionale. Padri, madri e fratelli contribuiscono a migliorare la salute mentale dei loro congiunti più fragili.
Gli scienziati della McGill University, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, hanno scoperto che il contatto sociale, il sostegno e la comunicazione che si sperimentano durante i pasti in famiglia costruiscono uno sorta scudo contro il bullismo: hanno infatti intervistato oltre 20mila adolescenti, misurando l'esposizione al bullismo online e a quello "faccia a faccia". Inoltre hanno indagato sull'eventuale presenza di altri problemi di salute mentale, come depressione, ansia, uso di sostanze, autolesionismo, pensieri suicidi e tentati suicidi.
I ricercatori hanno anche raccolto informazioni su come gli adolescenti cenano regolarmente con la loro famiglia.
Ecco i risultati: chi era entrato in contatto con dei bulli aveva 2,6-4,5 volte di probabilità in più di soffrire di problemi emotivi e comportamentali. Questi problemi sono risultati più comuni tra gli adolescenti meno abituati a stare a cena con la famiglia, anche se, ammoniscono i ricercatori, spesso gli adolescenti non consumano pasti con i familiari ma ricevono ugualmente il sostegno affettivo che necessitano.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: