L’anguria anti caldo, aiuta a dimagrire, combatte la cellulite e fa bene al cuore
Il frutto più diuretico
Appartiene alla famiglia delle zucche ed è il frutto più caratteristico dell'estate. Di origine antichissime, è il vegetale anti caldo per eccellenza: praticamente è una bibita, ricco com'è di acqua (fino al 95 per cento) e assicura un buon apporto di potassio, minerale che contiene in abbondanza e che l'organismo umano disperde soprattutto con l'eccessiva sudorazione. L'anguria è altamente diuretica, al punto che un consumo regolare può contrastare i gonfiori alle estremità, combattere la ritenzione idrica e contribuire ad abbassare la pressione, senza che però il bilancio dei minerali all'interno dell'organismo vada in passivo, proprio grazie al contenuto di potassio.
Un vegetale antiaging
Tra i suoi maggiori componenti troviamo le vitamine A e C e una buona dose di ferro, minerale che aiuta in caso di anemia. Inoltre, il bellissimo colore rosso indica l'elevata presenza di carotenoidi, sostanze antiossidanti che potenziano l'azione delle vitamina C presente nell'anguria e insieme contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. Tra gli antiossidanti dell'anguria, o cocomero che dir si voglia, spicca il licopene - tipico di moltissimi ortaggi estivi - ovvero il più potente antiossidante della famiglia dei carotenoidi. Diversi studi attribuiscono al licopene la capacità di proteggere dall'azione dannosa dei radicali liberi soprattutto il cuore.
Migliora le prestazioni sessuali
All'anguria, e in generale ai vegetali di colore rosso e arancio, alcuni studi attribuiscono anche la capacità di migliorare le prestazioni sessuali, grazie alla presenza di citrullina, un amminoacido che favorisce la vasodilatazione, producendo effetti simili a quelli del sildenafil.
Dolce, ma amica della linea
Non lasciamoci ingannare dal gusto dolce dell'anguria matura: i suoi zuccheri - per lo più fruttosio - non sono in quantità elevata. Il sapore dolce infatti è dovuto piuttosto a particolari sostanze aromatiche. Tutto questo rende l'anguria il dessert o lo spezza fame ideale per chi è a dieta perché appaga e rinfresca con poche calorie (30 per 100 grammi di polpa) e tanto gusto. Quando lo si mangia, bisogna fare attenzione ai semi, perché contengono glucosidi che hanno un elevato potere purgante e non andrebbero ingeriti. Il cocomero è buono se, battendolo con le nocche, emette un rumore sordo. Per capire se è maturo al punto giusto, basterà invece grattare la buccia con l'unghia: se viene via bene, è pronto per essere consumato.
A cura di:
Gloria Brolatti - Emoticibo
In evidenza:
- Speciale Benessere delle gambe
- Gambe gonfie d’estate: cosa fare
- Ama le tue gambe: cinque consigli per prevenire la malattia venosa cronica
- Gambe pesanti, dieci consigli per prevenire la malattia venosa cronica
- Contro la cellulite un nuovo laser, ma anche movimento e dieta
- Che cos'è la flebite
- Cellulite: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: