07 giugno 2017
Aggiornamenti e focus
Diete, la compilazione di schede di alimentazione è riservata a medici e dietisti
Tags:
La Cassazione penale, sez. V, con sent. n. 20281/17 resa con riferimento ad un procedimento per esercizio abusivo della professione di medico, dietista o biologo, instaurato nei confronti di gestori di palestre, al cui interno erano state reperite schede di alimentazione personalizzate, ha ribadito che "l'attività di individuazione dei bisogni alimentari dell'uomo attraverso schemi fissati per il singolo con rigide previsioni" compete solo a soggetti in possesso di specifica abilitazione, quali medici, dietisti e biologi.
Ha perciò condannato ex art 348 cp gli imputati, in quanto sprovvisti di idoneo titolo abilitativo anche tenuto conto delle ricadute che in termini di salute pubblica tali attività assumono.
In seguito a indagine della Guardia di finanza, nella palestra erano state trovate schede di alimentazione personalizzate, redatte per i frequentatori del centro. Si contestava ai titolari della struttura il mancato possesso del titolo abilitativo di medico dietista o biologo, ritenuto necessario e quindi l'esercizio abusivo della professione.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: