Tenere sotto controllo il peso vuol dire anche prevenire diabete e cancro

19 marzo 2018
Aggiornamenti e focus

Tenere sotto controllo il peso vuol dire anche prevenire diabete e cancro



Tags:

Un ampio studio epidemiologico conferma che l'obesità, il sovrappeso e il diabete siano fattori di rischio di insorgenza di tumori e, offrendo stime molto dettagliate e articolate, fa risaltare l'impatto clinico e socioeconomico, attuale e futuro, della problematica medica.

Uno studio pubblicato su "Lancet Diabetes & Endocrinology" ha effettuato una stima in base alla quale fosse possibile valutare quale fosse la percentuale di casi di tumore attribuibili al diabete e al sovrappeso e ai due fattori di rischio considerati in maniera associata. Tutto ciò è stato analizzato per tipi di tumore, su uomini e donne e per gran parte dei Paesi del mondo (circa 175 nazioni) . Dopo avere rivisto la letteratura precedente, per identificare quali fossero le forme di malattia con aumentato rischio indotto da sovrappeso e diabete, gli autori hanno analizzato i dati per ciascun Paese relativamente all'insorgenza di queste determinate neoplasie, in particolare valutandone una dozzina per l'obesità e sei per il diabete. Considerando che tra l'esposizione ai fattori di rischio e lo sviluppo di malattia trascorre un certo tempo, i ricercatori hanno esaminato la popolazione diabetica e/o sovrappeso al 2002, confrontandola con l'insorgenza delle neoplasie in studio a distanza di 10 anni, cioè nel 2012. L'obiettivo era avere una conferma di un'evidenza nota da molti anni attraverso però una stima più precisa sui vari fattori considerati, separatamente e secondo differenti variabili.

Il tema era già stato affrontato in passato ma in questo caso la novità riguarda la vastità del campione preso in esame. È così emerso che circa il 5- 6% di tutte le nuove diagnosi di cancro del 2012 è attribuibile all'effetto combinato del sovrappeso e del diabete. In realtà, focalizzandosi su determinati tumori più direttamente legate alle due condizioni, questa quota diventa molto più alta, fino ad arrivare al 25, 30 e anche 35% per alcuni tumori specifici, come l'epatocarcinoma, il carcinoma colorettale e quello endometriale.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa