I sei alimenti chiave per una dieta completa
Uno studio pubblicato sull'European Heart Journal ha scoperto che non assumere una quantità sufficiente di sei alimenti chiave, ovvero frutta, verdura, legumi, noci, pesce e latticini integrali (prodotti con latte intero) è associato a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari (CVD) negli adulti.
Il documento riferisce anche che una dieta sana può essere ottenuta in vari modi, anche includendo quantità moderate di cereali integrali o carni non trasformate. I ricercatori hanno analizzato i dati di 245.000 persone in 80 paesi provenienti da molteplici studi, hanno derivato un punteggio dietetico, e lo hanno replicato in cinque studi indipendenti per misurare i risultati sanitari in diversi paesi e in persone con e senza precedente CVD.
«Altri punteggi dietetici, tra cui la dieta planetaria EAT-Lancet e la dieta mediterranea, hanno testato la relazione tra dieta, malattie cardiovascolari e morte principalmente nei paesi occidentali. Il punteggio PURE Healthy Diet include invece una buona rappresentazione dei paesi ad alto, medio e basso reddito» spiega Salim Yusuf, della McMaster University di Hamilton, Canada, autore senior dello studio. Oltre a essere globale, il punteggio PURE Healthy Diet si concentra esclusivamente su alimenti protettivi o naturali, mentre gli altri punteggi dietetici combinavano alimenti considerati dannosi, come alimenti trasformati e ultra-trasformati, con alimenti e sostanze nutritive ritenuti protettivi per la salute.
«Recentemente c'è una maggiore attenzione verso il consumo di alimenti protettivi per la prevenzione delle malattie. Quantità moderate di pesce e latticini integrali sono associate a un minor rischio di malattie cardiovascolari e mortalità. Gli stessi risultati in termini di salute possono essere raggiunti con un consumo moderato di cereali e carne, purché si tratti di cereali integrali non raffinati e carni non trasformate» spiegano gli autori. Il PURE Healthy Diet Score raccomanda un apporto medio giornaliero di frutta quantificabile in due o tre porzioni, verdure in due o tre porzioni, noci in una porzione, e latticini in due porzioni. Il punteggio comprende anche da tre a quattro porzioni settimanali di legumi e da due a tre porzioni settimanali di pesce. Possibili sostituti includono cereali integrali in una porzione al giorno e carne rossa o pollame non trasformati in una porzione al giorno.
Riferimenti bibliografici:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: