Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: i danni sulla salute fisica e mentale

25 novembre 2024
Aggiornamenti e focus

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: i danni sulla salute fisica e mentale



Tags:
Le donne che hanno subito violenza sono più soggette ad avere una salute fragile, sia fisicamente che mentalmente. Per la prima volta nel 2024 è stato realizzato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) uno studio mondiale sulla salute delle donne e la violenza domestica che ha dimostrato la stretta interdipendenza che esiste tra violenza e salute. Il 30-50% delle donne che hanno subito un abuso ne portano le conseguenze a lungo termine e non solo sul corpo. 

Anzi i danni maggiori riguardano la psiche https://www.dica33.it/notizie/39676/tua-salute-mentale-tuo-alleato-impara-conoscere.asp. In quanto le conseguenze possono determinare isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.  Neppure la gravidanza, che solitamente viene percepita a livello sociale come un periodo di relativa protezione per la donna, risparmia coloro che vivono con dei partner violenti.  

Il 4-12% delle donne incinte sono state infatti picchiate durante la gravidanza e nel 90% dei casi, la persona che esercita violenza è il padre del bambino che stanno aspettando, e il 25-50% di queste donne ha preso pugni e calci direttamente sulla pancia.  Secondo l'OMS "La violenza contro le donne rappresenta "un problema di salute di proporzioni globali enormi", che coinvolge anche i figli delle donne maltrattate e abusate. Secondo i clinici i bambini che assistono alla violenza all'interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.

I numeri della violenza
Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3 e in Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner. Peraltro, gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell'intera comunità ed è globalmente riconosciuta come piaga sociale.  


1522
Se hai letto questo articolo e stai subendo violenza puoi contattare il numero 1522, il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.


Beatrice Curci





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa