13 luglio 2016
Aggiornamenti e focus
Ceretta fatta in casa: 7 regole per un risultato a regola d’arte
Tags:
Con l'arrivo della bella stagione i vestiti si fanno più leggeri e ci si scopre più volentieri, ma non prima di aver eliminato i fastidiosi e poco estetici peli superflui. E per raggiungere questo sono disponibili molti metodi, inclusa la ceretta fatta in casa che lascia la pelle morbida e liscia più a lungo del rasoio ma deve essere fatta a regola d'arte se si vogliono evitare danni alla pelle.
«La ceretta fai da te è un buon metodo per eliminare i peli superflui, ma è necessario prendere alcune precauzioni prima di iniziare» spiega a nome della American academy of dermatology Jessica Krant, dermatologa presso il Suny downstate medical center di New York. Come ricorda l'esperta, è fondamentale evitare la ceretta su aree della pelle ustionate dal sole o su una pelle troppo sensibile, ma è anche importante, in alcuni casi, rivolgersi a un professionista.
«Per esempio è meglio lasciare a chi è del mestiere la ceretta "brasiliana" poiché la pelle nell'area pubica è davvero molto delicata» dice Krant.
Per evitare spiacevoli inconvenienti è meglio dunque attenersi alle indicazioni dei dermatologi, ben descritte nel comunicato della Associazione statunitense.
- Non usare la ceretta se nei sei mesi precedenti è stata assunta isotretinoina, un farmaco per l'acne.
- Assicurarsi che i peli siano della giusta lunghezza: se troppo corti non è possibile eliminarli, ma se troppo lunghi la ceretta risulta meno efficace e più dolorosa.
- Per ridurre il fastidio o il dolore è possibile assumere un antidolorifico leggero prima della ceretta o posizionare sull'area da depilare un panetto freddo.
- Lavare e asciugare bene la parte da depilare, in modo che la cera possa aderire meglio.
- Scaldare la cera e valutare la temperatura su una piccola area del polso per evitare scottature.
- Applicare e rimuovere la cera seguendo le istruzioni presenti sulla confezione.
- Dopo la ceretta è possibile applicare panetti freddi in caso di dolore, evitando invece bagni caldi, abiti troppo stretti o creme che non fanno respirare la pelle.
«Così facendo la ceretta fatta in casa è sicura ed efficace, ma se la pelle rimane rossa e dolente per più di due giorni dopo la depilazione, vale la pena sentire il parere di un dermatologo» conclude Krant.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: