Orticaria

24 agosto 2024

Orticaria: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Orticaria: definizione e generalità


Eruzione cutanea caratterizzata da prurito intenso e comparsa di piccole chiazze rosse leggermente rilevate (pomfi). L'orticaria è una manifestazione allergica, cioè è dovuta ad una risposta inadeguata dal sistema immunitario verso sostanze normalmente innocue. Di solito è temporanea ma in alcuni soggetti può presentarsi in forma cronica.

Cause


Orticaria: cause principali


Fra i possibili fattori scatenanti di un attacco di orticaria vi sono: farmaci, punture di insetti, alimenti (specie uova, crostacei, frutta secca e fragole), infezioni o il contatto con sostanze irritanti. In molti casi, non si riesce a identificare una causa scatenante.

Sintomi

Orticaria: sintomi più comuni


L'orticaria esordisce generalmente con prurito intenso, che insorge dopo poco tempo dal contatto con il fattore scatenante, seguito dalla comparsa dei pomfi. Questi possono essere di piccole dimensioni o assumere l'aspetto di zone eritematose ad anello, con una parte centrale più chiara. Generalmente, i sintomi scompaiono spontaneamente, lasciando una cute normale.

Diagnosi

Orticaria: come efftuare la diagnosi


Per verificare se l'orticaria è di origine allergica, si possono eseguire i test allergologici (prick test, dosaggio delle immunoglobuline IgE, esame RAST), utili anche per individuare gli agenti che causano allergia (allergene).

Cure

Orticaria: cure e rimedi


Normalmente, non è necessaria alcuna terapia e la sintomatologia scompare spontaneamente nel giro di poche ore. Un antistaminico può essere utile per alleviare i sintomi. Farmaci corticosteroidei per via orale vengono utilizzati solo nei casi gravi.


Cure complementari

Esistono rimedi fitoterapici che possono aiutare a calmare il prurito grazie alla loro azione antiallergica e antinfiammatoria.

Rivolgersi al medico specialista per maggiori indicazioni.


Alimentazione

È importante identificare ed eliminare i cibi che provocano la reazione allergica e in generale tutti i prodotti che contengono conservanti e additivi.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Pelle
05 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Pelle
14 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa