Tutto sul profilattico

20 giugno 2008
Aggiornamenti e focus

Tutto sul profilattico



Tags:

Profilattico, sempre


Un po' tutti gli organismi nazionali e internazionali che si occupano di salute pubblica (per esempio i Centers for Disease Control e la Food and Drug Administration statunitensi o l'Organizzazione Mondiale della Sanità) sono da sempre impegnati a sostenere l'efficacia e la sicurezza del profilattico per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia anche l'efficacia del profilattico maschile è subordinata al rispetto di alcune regole, sia al momento della scelta sia al momento dell'uso:
  • I profilattici di membrana naturale non garantiscono un effetto barriera contro i virus, ragion per cui si devono usare quelli di latice (gomma naturale) o, per chi è allergico, di gomma sintetica.
  • A parte le solite norme sul corretto impiego, è stato ribadito che il preservativo di latice ha una data di scadenza, di norma indicata sulla confezione.
  • Se questa data non c'è, ma c'è solo quella di fabbricazione, si deve calcolare che dopo cinque anni il profilattico non è più sicuro.
  • Indipendentemente dalla sua età, non si deve usare un profilattico che tende ad appiccicarsi (non si srotola correttamente), presenta decolorazioni oppure - è ovvio - buchi o lacerazioni.
  • Con i preservativi può essere utile usare un lubrificante, anche per impedire che si rompano durante il rapporto (eventualità comunque piuttosto rara nei rapporti vaginali, più frequente in quelli anali). Tuttavia bisogna scegliere lubrificanti che non danneggino il latice, cioè quelli a base di acqua o di silicone, mai quelli a base oleosa.
  • Se un preservativo si rompe durante il rapporto la cosa più logica da fare è impiegare immediatamente uno spermicida vaginale (se non lo si era già applicato). E' invece sbagliato fare irrigazioni, che possono spingere l'eventuale materiale infetto più in profondità nella vagina, aumentando il rischio di infezione.
  • Il preservativo va usato anche in caso di rapporto anale.
  • In alcuni casi può essere utile usare il profilattico anche durante i rapporti orali, per esempio se la donna soffre di herpes labiale.

Maurizio Imperiali



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa