Aborto e tiroide

21 aprile 2024

Aborto e tiroide

Tags:

20 aprile 2024

Aborto e tiroide

Buongiorno dottori, ho 33 anni, a febbraio 2024 ho fatto delle analisi ero in gravidanza di 5+4, i risultati hanno dato i seguenti valori: TSH 3. 73, FT4 0, 82, FT3 3. 37, Anti TPO 131 qualche giorno dopo ho avuto L’ aborto, poi ho ripetuto le analisi dopo un mese verificando solo anti TPO il cui valore era di 166. Ho fatto poi un ecografia dove è emerso assenza di nodi, ecostruttura diffusamente disomogenea ipoecogena con normale segnale vascolare parenchimale e dunque secondo la dottoressa ho avuto una tiroidite passata. A conclusione della visita mi ha diagnosticato una tiroidite cronica autoimmune ipotiroidismo sub-clinico e mi ha consigliato di assumere eutirox 25 una al di e di raddoppiare il dosaggio in caso di gravidanza. Volevo il vostro parere se è opportuno iniziare ad assumere il farmaco o aspettare L eventuale gravidanza e ripetere dunque le analisi. Grazie in anticipo

Risposta del 21 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GRANI

Gentilissima, la scelta sul trattamento di un lieve ipotiroidismo subclinico, nel contesto di una abortività, deve essere attentamente personalizzata sulla base di multipli fattori, che devono essere discussi con lo specialista di riferimento.

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2