03 novembre 2024
Verruche: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Verruche: definizione e generalità
Le verruche sono piccole escrescenze cutanee, dure e ruvide, causate dal virus del papilloma umano (HPV). Il virus penetra nelle cellule dell'epidermide e le infetta, determinandone la replicazione incontrollata. Si tratta di una infezione esclusivamente cutanea: il papillomavirus rimane infatti confinato nella pelle e non è presente nel sangue.
Cause
Verruche: cause principali
Il virus si trasmette attraverso il contatto diretto con le verruche di altri soggetti, ma anche con le proprie, che si possono diffondere in varie parti del corpo. Il contagio può verificarsi anche attraverso le squame della verruca che si diffondono nell'ambiente, generalmente in zone umide, come piscine, saune o su un asciugamano. Le verruche possono svilupparsi a qualunque età, ma sono più frequenti nei bambini e negli adolescenti.
Sintomi
Verruche: sintomi più comuni
Le verruche colpiscono più frequentemente le mani e piedi. Possono presentarsi come escrescenze dure, con forma rotondeggiante o irregolare, a superficie ruvida, di colore grigiastro o giallo. Le verruche plantari che si formano sotto la pianta del piede, a causa della pressione esercitata dal camminare e dallo stare in piedi, sono spesso dolorose. Le verruche genitali (condiloma acuminato) si localizzano in corrispondenza degli organi genitali maschili e femminili, dove appaiono come escrescenze di forma irregolare che assumono spesso l'aspetto di un piccolo cavolfiore.
Diagnosi
Verruche: come efftuare la diagnosi
Le verruche vengono diagnosticate dal medico attraverso l'esame obbiettivo della lesione. In caso di dubbio, può essere eseguita una biopsia con esame istologico.
Cure
Verruche: cure e rimedi
Per le verruche comuni viene solitamente utilizzato l'acido acetilsalicilico (o altre sostanze chimiche), sotto forma di soluzioni, pomate o cerotti medicati. Sono anche disponibili metodi per la crioterapia, sia per automedicazione che con azoto liquido, quest'ultima eseguita dal medico. Infine, per le verruche più profonde ed estese, si può ricorrere all'asportazione chirurgica o al trattamento con il laser.
Cure complementari
Consigliati rimedi fitoterapici (Thuya occidentalis, estratto di aglio) e omeopatici.
Alimentazione
Evitare gli alimenti che contengono farine e zuccheri raffinati, in quanto possono favorire la crescita batterica e virale. È utile aumentare il consumo di verdure verdi e gialle perché ricche di betacarotene, sostanza che favorisce la guarigione della cute.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Verruche
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: