22 gennaio 2025
Duofilm
Tags:
Cos'è Duofilm (acido salicilico + acido lattico)
Duofilm è un farmaco a base di acido salicilico + acido lattico, appartenente al gruppo terapeutico Cheratolitici. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG
Confezioni e formulazioni di Duofilm disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Duofilm disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Duofilm e perchè si usa
DUOFILM è indicato per il trattamento topico di verruche, calli e duroni.
Indicazioni: come usare Duofilm, posologia, dosi e modo d'uso
Solo per uso topico
Adulti, compresi gli anziani
DUOFILM deve essere applicato mediante l'apposito pennellino solo sulla parte interessata, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana.
DUOFILM deve essere applicato sulla verruca, sul callo o sul durone una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, attenendosi alle seguenti istruzioni d'uso:
- Immergere in acqua calda per circa 5 minuti la parte da trattare e asciugare accuratamente con un asciugamano pulito.
- Passare sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento.
- Applicare con l'apposito pennellino DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante.
- Lasciare asciugare completamente la soluzione: nel caso di forme localizzate ai piedi o qualora la verruca, il callo o il durone coinvolgano aree estese si deve coprire la parte con un cerotto per favorire l'assorbimento dei principi attivi.
Si raccomanda di continuare il trattamento fino a che non si verifichi una delle seguenti condizioni:
- i calli e i duroni sono stati trattati per 2 settimane
- le verruche sono state trattate per 12 settimane
- oppure fino a quando la verruca, il callo o il durone sono completamente rimossi e sono state ripristinate le normali increspature della pelle.
Per le verruche, un miglioramento clinicamente visibile si dovrebbe osservare in 1-2 settimane ma l'effetto massimo è atteso dopo 4-8 settimane.
Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se la verruca persiste oltre le 12 settimane di trattamento.
Si prenda in considerazione un trattamento alternativo qualora le verruche coprano un'area estesa del corpo (più di 5 cm2) (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).
Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se si sviluppa irritazione cutanea.
A causa della natura infiammabile del medicinale, i pazienti devono evitare di fumare o di avvicinarsi a fiamme accese durante l'applicazione e immediatamente dopo l'uso.
Popolazione pediatrica
Non somministrare sotto i due anni di età.
Nei bambini tra i 2 e i 12 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.
L'uso nei bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.
Anziani
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Insufficienza epatica
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Insufficienza renale
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Non superare le dosi consigliate.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Duofilm
Il medicinale è controindicato nei pazienti con precedente reazione di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Non usare su ferite aperte, pelle irritata o arrossata o qualsiasi area infetta.
DUOFILM, non va applicato sul viso, sulla zona ano-genitale e su aree di grandi dimensioni.
Il prodotto non deve essere applicato su nevi, voglie, verruche seborroiche, condilomi, verruche del viso o delle mucose, o verruche con peli, circondate da bordi rossi o di colore insolito.
Duofilm può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
La sicurezza d'uso in gravidanza della soluzione di acido salicilico e acido lattico non è accertata. Studi su animali ai quali è stato somministrato acido salicilico per via orale hanno dimostrato embrio-tossicità ad alte dosi (vedere Dati preclinici di sicurezza).
Il medicinale non è raccomandato durante la gravidanza.
Allattamento
I salicilati sono escreti nel latte materno. Il medicinale non è raccomandato durante l'allattamento.
Se usato o somministrato durante l'allattamento, evitare il contatto con l'area del seno per impedire l'ingestione accidentale da parte del lattante.
Patologie correlate:
- Acne
L’acne è una malattia che insorge tipicamente con l’adolescenza, con manifestazioni cutaneee che interessano il viso e il tronco, più o meno marcate. Si risolve spontaneamente o con le cure adeguate, anche se talvolta può lasciare esiti cicatriziali - Psoriasi
Malattia cronica ricorrente della pelle caratterizzata dalla comparsa di placche cutanee rilevate. La malattia non è contagiosa. - Verruche
Piccole escrescenze cutanee, dure e ruvide, causate dal virus del papilloma umano (HPV). Il virus penetra nelle cellule dell'epidermide e le infetta, determinandone la replicazione incontrollata.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per D
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: