Acne minima

02 febbraio 2005

Acne minima


Tags:


30 gennaio 2005

Acne minima

Buongiorno, sono Giulia, un ragazza di 16 anni che purtroppo devo convivere con una forma leggera di acne. Mi è stata diagnosticta "acne minima ma escoriata". Infatti, quando mi comparivano bollicine o simili, io avevo la brutta abitudine di schiacciarli e così sembrava che temporaneamente andassero via, ma poi quest'autunno mi sono comparse piccole bollicine sotto il naso e una sulla fronte:io così le ho schiacciate e da 4 mesi mi porto quel segnaccio rosso, che si è solo leggermente attenuato. Mi è stato prescritto il sapone "Lutsine" e la crema "Dermomycin" due volte al giorno più un integratore alimentare, chiamato "acnet", per velocizzare il ripristino cutaneo. La mia dermatologa mi ha vietato nel modo più assoluto il laser o simili perchè non è una situazione grave e ha detto che il prossimo mese, alla prossima visita, se non ci sono stati risultati, si potrebbe aumentare le dosi dei farmaci e prendere in considerazione l'idea della pillola, che è indicata solo per acni gravi e resistenti. La terapia va seguita per un mese. A questo va aggiunto che soffro per questa situazione di una forma di Depressione moderata, può essere che influisca sulla riuscita della cura?Comunque, vorrei sapere se questa cura può migliorare queste "macchie" rosse e se è consigliabile l'esamo dall'endocrinologo. Grazie e distinti saluti, Giulia

Risposta del 02 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RODOLFO CAPIZZI


Non sono convinto che la pillola stroprogestinica possa essere di aiuto in un caso simile. La pillola può essere paragonata ad un ombrello che attenua il problema ma non lo elimina.
Sicuramente sono da evitare nel modo più assoluto le manipolazioni che non risolvono niente, ma possono lasciare cicatrici anche irereversibili. Consiglierei terapie con esfolianti ed antiseborroici come prodotti a base di acido salicilico, acido piruvico ed eventualmente benzoilperossido. potrebbero essere utili dei peeling combinati a base di acido piruvico e tricloacetico a basse dosi.

Dott. Rodolfo Capizzi
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista attività privata
Universitario
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Pelle
05 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Pelle
14 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa