22 settembre 2004
Acne sulla schiena
Tags:
17 settembre 2004
Acne sulla schiena
Egregio Dottore, Le scrivo a proposito di mio fratello di 16 anni (altezza 178 cm, peso 70 Kg). Presenta una forma molto acuta di acne sulla schiena. Dopo aver effettuato una visita dermatologica gli è stato prescritto di assumere una volta al giorno compresse da 20 mg di Roaccutan. Abbiamo però notato che le controindicazioni e gli effetti indesiderati relativi a questo farmaco sono molti e piuttosto rischiosi. Le chiediamo pertanto se è così necessario utilizzare questo farmaco o se esistono cure alternative. Le precisiamo che l'acne si presenta totalmente sulla schiena in forma molto intensa e pronunciata. Restando in attesa di una Sua gentile risposta al riguardo, La ringraziamo anticipatamente.Risposta del 20 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ANGELO PICCIRILLO
Nei protocolli internazionali l'isotretinoina (Roaccutan) è il farmaco di prima scelta nell'acne grave. In alternativa possono essere utilizzate le tetracicline per via orale insieme alla tretinoina topica.
Dott. Angelo Piccirillo
Medico Ospedaliero
POTENZA (PZ)
Risposta del 22 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. GIULIO SONEGO
Ovviamente non posso dare un giudizio sull'opportunità o meno di assumere tale farmaco nella sua personale situazione. Posso dire che tale terapia per alcune forme di acne come l'acne cistica grave ( e nelle condizioni di salute generale idonee a poterla fare ) è di grande beneficio. Il medico che le ha prescritto la terapia dovrebbe averle valutato e spiegato in modo esaustivo i possibili effetti collaterali, come prevenirli e come curarli.
Dott. Giulio Sonego
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: