19 gennaio 2009
Allergia al farmaco ziloric
Tags:
16 gennaio 2009
Allergia al farmaco ziloric
salve sono un maskio di anni 60 sono iperteso e da 2 anni soffro di acido urico il medico curante mi ha prescritto 2 anni fa lo ziloric ma ci siamo accorti che sono allergico al medicinale ma e possibile che non esiste un'altro medicinale che ferma questo acido urico per favore risp. Sono disperato ed ho tutti i giorni la gotta.Risposta del 19 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO
Lo zyloric (allopurinolo) agisce riducendo la formazione di acido urico. Per abbassare i livelli ematici di questo, si può ricorrere a farmaci che ne aumentano la eliminazione con le urine, facendo attenzione a bere molto, per evitare che si formino calcoli renale, e che non sia in atto un attacco acuto di Gotta, che potrebbe aggravarsi.
I nomi delle molecole in questione sono: probenecid (non in commercio in Italia) e sulfinpirazone (non in commercio in Italia con questa indicazione). Per avere informazioni circa le modalità per procurarsi uno di questi farmaci, si rechi alla ASL di appartenenza. Probabilmente sarà necessario che lei si affidi ad un reumatologo ospedaliero.
Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)
Risposta del 19 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA
purtroppo l'unico farmaco ipouricemizzante in commercio in italia è la molecola allopurinolo (Zyloric), oltre ad un farmaco che è prescrivibile solo per pazienti sottoposti a chemioterapia (rasburicase).
Nell'attacco acuto di Gotta si può usare la colchicina, un vecchio farmaco usato con non pochi effetti collaterali ma che comunque non riduce la produzione di acido urico ma solo "scioglie" i depositi intrarticolari. Credo non siano più in commercio i farmaci uricosurici che comunque aumentano il rischio di calcolosi da acido urico. C'è comunque un farmaco antipertensivo che riduce anche se non come l'allopurinolo il livello di acido urico che è il losartan.
Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: