19 marzo 2003
Alopecia?
Tags:
21 gennaio 2003
Alopecia?
Sono una ragazza di 20 anni e quando ne avevo 15 ho iniziato a perdere i capelli. Mi è stata diagnosticata l'alopecia da un dermatologo che mi prescrisse una lozione a base di cortisone che non aveva effetto e mi causava mal di testa. Ho poi tentato innumerevoli altre cure, una delle quali sembrava aver risolto il problema, ma proprio quando i miei capelli erano ricresciuti quasi del tutto, il problema si è ripresentato "potenziato". Da allora ho perso quasi tutti i capelli. Dove ancora ci sono stanno bene e non cadono ma dove non ci sono più non vedo segni di ricrescita. Ho smesso con le cure e ho deciso di affidarmi al metodo Cesare Ragazzi per risolvere il problema dal punto di vista estetico. Tutti i medici che ho interpellato mi hanno comunicato che sono fisicamente sana come un pesce e che il mio problema è psicosomatico, causato da stress. Ora, dato che non credo di non aver avuto in 5 anni un attimo di tranquillità e di non stress, è possibile che quel famoso dermatologo si sia sbagliato e non si tratti di alopecia ma di qualcosa d'altro?Come è possibile che un problema del genere sia solo di origini psicologiche e non organiche?La ringrazio per l'attenzione. V.Risposta del 19 marzo 2003
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO
"Alopecia" è un termine descrittivo che deriva dal greco e vuol dire "senza peli". A questo termine se ne aggiunge un altro (ad es. androgenetica o areata) qundo si ipotizza la causa.
Il dermatologo che l'ha vista non ha sbagliato! ma ha indicato il quadro clinico che lei mi comferma di avere.
Sulle cause presunte o motivate potremmo aprire un trattato che, per numero di pagine, supera la Treccani e non mi sembra il caso.
Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: