11 giugno 2004
Aumento ingiustificato del peso
Tags:
02 giugno 2004
Aumento ingiustificato del peso
Sono una obesa grave; ho fatto, con risultati sempre in calo, 3 diete nel corso degli anni; al termine della dieta riprendevo il mio peso iniziale accresciuto di qualche chilo. Ora temo che l'organismo non reagisca più a regimi dietetici infatti, a fronte di una riduzione del cibo (qualità e quantità) anche se per pochi giorni, riscontro un aumento di peso che determina un calo di motivazione e conseguente abbandono. Può essere un difetto del metabolismo? Quali indagini posso fare?Risposta del 07 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIA GATTI
Gentile utente,
data la sua situazione piuttosto delicata mi è difficile darle consigli online. E' necessario che lei consulti uno specialista dietologo di persona e che insieme al suo medico di famiglia facciate il punto della sua attuale situazione. Certo lei ha perfettamente ragione riguardo alla perdita della motivazione. Io le consiglierei una soluzione multidisciplinare. In pratica sia il suo medico, sia il dietologo, potranno aiutarla anche a parlare dei suoi problemi con uno psicologo. Basteranno poche sedute e qualche colloquio, niente d'impegnativo.
Ricordi che deve curarsi e ritrovare in se la forza di volontà per continuare; può succedere che per tutti vi siano momenti di sconforto, ma sono sicura che ci sono persone che non vedono l'ora che lei ritorni ad essere serena.
forse lei non se ne accorge, ma ci sono.
Molti auguri!
PMG
Patrizia Maria Gatti
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133
Risposta del 11 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Buongiorno! Nel suo caso è necessario un approccio da diversi punti di vista, la sola dieta non basta più. Si rivolga a un centro specializzato, perché giocare solo con le calorie rischia di spingerla in una spirale deprimente quanto inutile. Si armi di pazienza.
Un cordiale saluto.
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: