31 maggio 2005
Azoospermia
Tags:
26 maggio 2005
Azoospermia
Dopo essermi sottoposto a numerosi esami tra ecografie e prelievi vari, il mio urologo mi ha consigliato come ultimo esame una "vasodeferentografia" all'aparato genitale. Sapreste dirmi di cosa si tratta con esattezza? E come si effettua tale tipo di intervento diagnostico?Risposta del 31 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GINO MONTALCINI
si incanula il deferente previa sua evidenziazione chirurgica e si inietta il mezzo di contrasto valutandone la pervietà.
Rischio a parte quello generico radiologico la possibilità di stenosi iatrogene, ma se vi è il dubbio per poter procedere ad un intervento ricostruttivo è necessario.
Dott. Gino Montalcini
Casa di cura privata
Specialista in Nefrologia
Specialista in Urologia
ASTI (AT)
Risposta del 31 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA
Come giustamente ha già detto il collega che mi ha preceduto nella prima risposta oggi l'andrologo preferisce utilizzare questa procedura diagnostica associata ad un eventuale tentativo di ricostruzione-ricanalizzazione delle vie seminali. Se questo non è possibile, si procede comunque ad una biopsia testicolare finalizzata a fare una diagnosi più precisa ma soprattutto, se si trovano spermatozoi, a recuperarli e a crioconservarli per poterli poi utilizzare per una iniezione intracitopl Asma tica ovocitaria (ICSI). Le ricordo a questo proposito che il 12-13 giugno prossimo venturo è stato indetto un referendum abrogativo di alcune norme legislative che riguardano queste procedure a cui tutti i cittadini sono chiamati a dare un voto informato. Se desidera avere comunque più informazioni su queste tematiche le consiglio il manuale della dra Elisabetta Chelo :"Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma e il bel libro di Chiara Valentini: "La fecondazione proibita" Feltrinelli editore Milano. Cordiali saluti e auguri.
Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: