08 marzo 2009
Cause e rimedi per le emorroidi
Tags:
03 marzo 2009
Cause e rimedi per le emorroidi
dopo una visita da proctologo e una colonscopia mi è stato diagnosticato delle emorroidi interne tra il terzo e quarto grado, con consiglio di toglierle. Qual'è il metodo chirurgico per espotazione delle emorroidi interne di terzo-quarto grado, meglio il metodo tsh o Millian e Morgan? sarà doloroso il post-operatorio e sarà eseguito in epidurale o anestesia totale?Risposta del 06 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA
L' intervento di Milligan Morgan consiste nell' asportazione del tessuto emorroidario, la tecnica thd invece prevede il riposizionamento dello stesso nel canale anale senza asportare nulla.
Informazioni specifiche su pro e contro, decorso ed eventuali indicazioni devono essere fornite dal colega che eseguira' l' intervento e dall' anestesista relativamente all' anestesia. Auguri!
Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)
Risposta del 08 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. FABIO CESARE CAMPANILE
La risposta richiederebbe molto più spazio di quello che è qui concesso.
Diciamo che fino a qualche tempo fa la patologia emorroidaria si credeva dovuta a una dilatazione del plesso venoso emorroidario (e perciò veniva concettualmente avvicinata alle varici degli arti inferiori) a causa dei ripetuti sforzi di defecazione con relativo aumento delle pressione venosa. Studi più accurati hanno invece permesso di dimostrare che la patologia emorroidaria è secondaria al danneggiamento delle strutture di sostegno della mucosa del retto con conseguente prolasso della mucosa nel canale anale, più o meno accentuato.
Il primo tipo di concezione della genesi della patologia emorroidaria portò, come naturale conseguenza, la messa a punto di tutta una serie di interventi di asportazione delle Emorroidi (che si credevano danneggiate) chiamati emorroidectomie; tra questi interventi nel nostro Paese la più praticata era quella di Milligan-Morgan.
Al contrario dalla attuale concezione eziologica della patologia emorroidaria derivano degli interventi che sono volti non più ad asportare le Emorroidi, ma a trattare il prolasso che le ha generate, riportando i cuscinetti emorroidari al posto che la natura aveva loro destinato (emorroidopessi).
Per di più oggi sappiamo che i cuscinetti emorroidari hanno una importante funzione fisiologica che consiste nell'aiutare alla continenza ai gas e alle feci liquide; ecco che la loro asportazione può portare piccoli fastidi dovuti a questa minore capacità di continenza.
Per questi motivi oggi tutti noi che ci occupiamo quotidianamente di proctologia tendiamo a preferire, quando possibile, le emorroidopessi, e lasciamo gli interventi di emorroidectomia (come la Milligan. Morgan) ad indicazioni estremamente particolari.
Per quanto riguarda il decorso post-operatorio si deve dire che l'intervento di Milligan-Morgan, asportando i cuscinetti emorroidari, lascia delle ferite nella zona ricca di terminazioni dolorose, ed è pertanto piuttosto doloroso, laddove l'emorroidopessi non tocca quella zona ma agisce in una parte anatomica più in alto, priva di terminazioni dolorose. per questo motivo è stato dimostrato che nel primo caso il dolore è piuttosto intenso e dura una quindicina di giorni, mentre nel secondo caso il dolore, quando presente, è molto più modesto e si risolve in molto meno.
Dott. Fabio Cesare Campanile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: