10 febbraio 2012
Ciste testicolo sinistro
Tags:
08 febbraio 2012
Ciste testicolo sinistro
salve circa 15 anni fa feci di nuovo un ecografia sempre al testicolo sinistro e mi hanno detto che è un idrocele che non mi dovevo preoccupare se non da dolori, pochi giorni fa ho fatto una visita urologia, e mi ha riscontrato una ciste sempre al testicolo sinistro!! mi devo operare o no ? il dottore mi ha detto se non fa male di no!!! che complicanze porta se non me la tolgo? grazieRisposta del 09 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BORSA
Sia le cisti a carico del testicolo che l'idrocele con il tempo possono aumentare di volume quindi fastidiose anche esteticamente e l'intervento correttivo comportare una degenza maggiore.
Importante per dirLe se è indicato o meno togliere la cisti sarebbe saper le sue dimensioni che dovrebbe trovare sul referto dell'ecografia.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Borsa
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. OSCAR SELVAGGIO
buon giorno,
innanzitutto l'idrocele, che è semplicemente l'accumulo di liquido all'interno della tuniva vaginale, non necessita di intervento a meno che determini un notevole aumento di volume dell'emiscroto con conseguente senso di ingombro o fastidio estetico; in merito alla cisti del testicolo si tratta con ogni probabilità di uno spermatocele che non ha alcuna conseguenza nella sua vita pratica ed anche in questo caso l'aportazione è consigliata se le dimensioni sono elevate.
Dott. Oscar Selvaggio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Bari (BA)
Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO LUNGHI
Gentile Signore,
se è certa la diagnosi di idrocele si tratta di una patologia benigna causata da un accumulo di liquido intorno al testicolo; tale patologia in genere non determina dolori o particolari problemi fino a quando le dimensioni dell'idrocele aumentano in modo considerevole diventando ingombrante o visibile e in tal caso può causare un senso di pesantezza nelle attività quotidiane; in questi ultimi casi può essere consigliabile l'intervento che è comunque di lieve entità ed eseguibile in regime di day hospital. Cordiali saluti, Francesco Lunghi
Dott. Francesco Lunghi
Pubblica amministrazione
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Urologia
Fucecchio (FI)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: