07 aprile 2006
Colesteatoma
Tags:
04 aprile 2006
Colesteatoma
ho 54 anni e soffro di sordità da diversi anni (ottite da bambino). Circa 6 anni fa mi è stato detto che ho un colesteatoma e di farmi operare per evitare guai futuri. Io ho paura, potete spiegarmi cos'è il colesteatoma e dove eventualmente farmi operare. GrazieRisposta del 06 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ALONZI
il colesteatoma è una patologia caratterizzata dalla formazione all'interno dell'orecchio di un tessuto di granulazione dovuto spesso ad una infezione cronica. questa malattia si manifesta, oltre che con la sordità, anche con un'otorrea, fuoriuscuta di liquido dal condotto uditivo, purulenta a volte striata di sangue e spesso maleodorante. quest'infiammazione cronica progredisce fino ad arrivare alla distruzione completa della catena ossiculare. complicanze gravi oggi sono rare grazie alla terapia antibiotica e comprendono l'espansione dell'infezione a carico dell'encefalo e delle strutture ad esso legato (meningi, vasi venosi ecc. ) conviene essere operati più precocemente possibile in quanto l'intervento risulta più agevole da eseguire ed i risultati sono essenzialmente migliori. può operarsi in qualsiasi reparto orl dove l'otochirurgia viene eseguita di routine, meglio se il centro è universitario. auguri.
Dott. Luigi Alonzi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Risposta del 07 aprile 2006
Risposta a cura di:
Prof.ssa VIRGINIA CIROLLA
GENTILE UTENTE
Il COLESTEATOME E' UNA CONDIZIONE FLOGISTICA A CARICO DELLORECCHIO MOLTO IMPORTANTE E DI DIFFICILE APPROCCIO SPECIALISTICO-La terapia dell'OCC e' rappresenata dalla TIMPANOPLASTICA CHIRURGICA CHE SE EFFETUATA IN TEMPO PUO' PREVENIRE le complicanze della flogosi quali ipoacusia otorrea e processi erosivi a carico di vari distretti dell'orecchio e con interessamento dell'aquedotto timpanico che comportano pericolo serio degli organi dell'equilibrio.
DOTT. VIRGINIA A. CIROLLA
UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA
Dott. Ssa virginia cirolla
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oncologia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: