12 febbraio 2012
Diabete mellito tipo 2
Tags:
05 febbraio 2012
Diabete mellito tipo 2
amici dottori, prendo 2 compresse di dramio, piu' prendo un'altra pillola che si chiama januvia e poi la sera un'altra pillola che si chiama glucophage 1000. Sono aumentato di peso 95. 6 kg. Questi farmaci mi fanno aumentare di peso? grazieRisposta del 08 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI
Il dramion puo' fare aumentare di peso, januvia ha azione neutra, glucophage puo' dare un sensibile calo di peso, ma a dosaggi maggiori di una compressa al giorno. . . buona serata.
Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Desio (MB)
Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO DURATORRE
Concordo con il dottor Canali, ma aggiungo che l'aumento di peso è comunque sempre indice di errore alimentare. Gli antidiabetici orali possono indurre aumento di peso, ma a livelli senz'altro più contenuti; aumenti considerevoli di peso, invece, sono di altra natura. Nel caso del nostro lettore, si tratta di maschio alto 1, 60 mt. Se svolge attività normale, senza particolare impegno fisico (come tutti, del resto), il suo fabbisogno calorico giornaliero potrebbe essere di solo 1600 Kcal: considerato che un piatto di pasta può raggiungere anche 600 Kcal e che l'olio per condire l'insalata fornisce ben 45 cal. per ogni cucchiaino, si capisce perchè, mangiando così come in genere siamo abituati a fare, si sfora dalla quota calorica necessaria. Attenzione: 45 calorie in più del dovuto ogni giorno della nostra vita (in pratica un cucchiaino di olio in più al giorno) significano aumento di peso di 2 Kg in un anno!
Dott. Edoardo Duratorre
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Medicina interna
Luino (VA)
Risposta del 12 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA
Impossibile dare una risposta sulla correttezza della terapia non sapendo come è la glicemia e altri dati clinici. In ogni caso, un aumento di peso così marcato dipende anche da una dieta scorretta, eccessivamente calorica. Credo che sia opportuna una visita diabetologica, portando tutta la documentazione.
Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole
- Tiroidite di hashimoto e pcos
- Linfonodo collo ingrossato
- Tireotropina a 6,91 quando eutirox si dovrebbe prendere
- Linfonodo inguinale
- Valori tsh
- Valori tsh
- Linfonodo ascellare gonfio
- Dosaggio tirosint
- Iodio 131 e isolamento
- Ipotiroidismo
...e inoltre su Dica33: