08 aprile 2005
Displasia + hpv
Tags:
05 aprile 2005
Displasia + hpv
EGREGIO DOTTORE CIRCA 5 ANNI FA' MI E' STATO DISGNOSTICATA UNA CERVICITE CRONICA MICROPAPILLARE, ORA CIRCA UN MESE FA' TRAMITE COLPOSCOPIA E BIOPSIA + TAMPONE HPV LA DIAGNOSI: - Tampone hpv: POSITIVITA' HPV ALTO RISCHIO - BIOPSIE PORTIO: Moderata coloicitica Displasia Lieve MI E' STATO CONSIGLIATO DI NON FARE NULLA E DI CONTROLLARE FRA 6 MESI, PERCHE' PRIMA CHE DIVENTI CARCINOMA PASSANO GLI ANNI. PERO' HO SENTITO DIRE CHE CI SONO STATI CASI CHE DOPO TRE MESI SIA DIVENTATA DISPLASIA GRAVE, OHO PAURA CHE MI DIVENTI TUMORE. MI PUO' CONSIGLIARE LEI. GRAZIE.Risposta del 08 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott.ssa ROSELLA RANUCCI
il consiglio che le è stato dato è corretto, in più c'è da dire che è molto eleveta la possibilità di regressione totale, spontanea del quadro citologico di "displasia lieve". Pertanto intervenire con trattamenti potrebbe non essere affatto necessario.
Quello che probabilmente è più difficile per lei in questo momento è affrontare l'attesa. Un controllo intermedio magari del pap test, anche se non richiesto perchè oggettivamente non indispensabile in questo caso, potrebbe rassicurarla sulla non evolutività della patologia e renderle meno pesante l'attesa dei famosi sei mesi. Auguri.
Dott. Rosella Ranucci
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Salute femminile
- Copertura pillola klaira
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
...e inoltre su Dica33: