23 febbraio 2012
Distorsione parenchimale
Tags:
20 febbraio 2012
Distorsione parenchimale
Buongiorno, ho fatto un ecografia della mammella l'anno scorso: esito- area irregolarmente ecogena mastosico con iniziali dilatazione dei dotti tra i quadranti superiori a sinistra senza significato patologico. Adesso ho fatto la mammografia settimana scorsa: esito-mammelle a struttura fibroghiandolare con disomogenea radiopacità. in sede retroareolare profonda sinistra si evidenzia area di distorsione parenchimale del diametro di poco superiore a 4cm a margini irregolari e spiculati che necessità ecografia mirata. Ho fatto l'ecografia: all'incrocio dei quadrantisuperiori della mammella si conferma la presenza di area di distorsione parenchimale di circa 2cm disomogeneamente ipoecogena con sbarramento acustico posteriore e vascolarizzazione centrale. Linfonodi fusati ad entrambi i cavi ascellari. non ectasie duttali. non alterazioni focali solide sospette a destra nè formaziopni cistiche bilateriali. Fra una settimana devo fare la " core biopsy", però intanto volevo sapere, se il nodulo può essere una ciste, quante probabilità ci sono che è begnino o che sia unaltra cosa. Insomma una spiegazione in parole povere che posso capire la mia situazione, perché per adesso i medici non mi hanno detto niente prima di fare la biopsia. grazieRisposta del 23 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI
Nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni benigne, ma la comparsa di una nuova lesione, con margini irregolari e con vascolarizzazione all'ecografia impone la Core biopsy, per confermare la natura dell'alterazione.
La diagnosi differenziale e sempre tra alterazioni benigne o lesioni tumorali; anche in questa ipotesi la prognosi per le alterazioni piccole e trovate durante gli esami di screening è eccellente.
Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Tumori
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
- Post-operatorio: presenza di polipi sessili e di lesioni al fegato dop
...e inoltre su Dica33: