Dolore persistente ginocchio

19 settembre 2024

Dolore persistente ginocchio

Tags:

18 settembre 2024

Dolore persistente ginocchio

Salve, da ormai 2-3 mesi ho dolore nella parte superiore del ginocchio ogni volta che lo piego scaricando sopra il peso (gradini alti, squat o altro), già dal secondo piegamento ho molto dolore. Non ho mai avuto particolari traumi. Ho fatto una risonanza di cui allego l'esito e una visitia ortopedica, in cui è stata ipotizzata una tendinopatia del quadricipite. Da due settimane sto prendendo un antiinfommatorio, integratori e applicando del ghiaccio due volte al giorno. In più sto facendo qualche semplice esercizio (pochi minuti al giorno) a cinetica aperta, ad esempio da sdraiato con gamba alzata. Ho sospeso attività di corsa e palestra. Le cose non migliorano, per voi dovrei fare una valutazione da un altro specialista? o avere solo pazienza? Potrebbe essere altro? Ho 33 anni e peso 85kg. ESITO RISONANZA Normalità delle strutture meniscali. Non alterazioni delle formazioni del pivot centrale. Normalità delle altre componenti capsulo-legamentose. Assenza di alterazioni osteocondrali. Rotula in asse. Modesto versamento articolare. Non formazioni cistiche nel cavo popliteo. Normalità delle strutture tendinee.

Risposta del 19 settembre 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

La presenza di versamento articolare, senza precedenti riferimenti traumatici, può far sospettare una patologia infiammatoria. Classico per esempio il caso di una sinovite del ginocchio nel contesto della presenza di o della familiarità per psoriasi. Il mio consiglio perciò è quello di procedere con una visita specialistica reumatologica. Un saluto cordiale.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia