17 febbraio 2012
Dove sono contenuti i parabeni? in quali prodotti?
Tags:
18 gennaio 2012
Dove sono contenuti i parabeni? in quali prodotti?
Ho letto questa notizia e mi sono insospettita, e mi chiedo, se fosse la verità quella qui di seguito riportata, dove sono contenuti questi killer per le donne?Tumore al seno, una ricerca evidenzia la presenza di parabene nel 99% dei casi
Una nuova ricerca condotta su 160 donne ha riscontrato la presenza di questa sostanza contenuta in cosmetici, medicine e alcuni alimentari nel 99% dei casi
Una delle cause scatenanti del tumore al seno sarebbero dei conservanti utilizzati in larga scala nei cosmetici, ma anche nelle medicine, nei prodotti per l’igiene personale e in alcuni casi negli alimentari. Si tratta dei “parabeni”, e diversi studi hanno tentato di testarne l’eventuale pericolosità. Da una recente ricerca è emerso che nei tessuti di numerose pazienti sottoposte a mastectomia è stata rintracciata la presenza di parabeni.
E questo a prescindere dal fatto che utilizzassero o meno deodoranti. Come scrive La Stampa un team di esperti, guidato dalla professoressa Philippa Darbre dell’Università inglese di Reading, ha analizzato le sostanze chimiche presenti nel corpo di 40 donne che sono state colpite da tumore al seno. La ricerca, pubblicata sulla rivista “Journal of Applied Toxicology”, si è basata su un totale di 160 campioni prelevati tra il 2005 e il 2008 a 40 pazienti di sesso femminile, affette da 20 tipi differenti di tumore primario alla mammella. Ed è emerso che nel 99% dei casi era contenuto almeno un tipo di parabene, mentre nel 60% ce n’erano ben cinque.
“questi risultati sono preoccupanti perché è stato dimostrato che i parabeni sono in grado di simulare l’azione dell’ormone estrogeno femminile. Quest’ultimo può portare a sviluppare i tumori al seno. Molte delle concentrazioni dei parabeni misurate nei tessuti delle donne con cancro al seno sarebbero sufficienti a produrre questo risultato”.
Grazie attendo una sua risposta
Risposta del 14 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAVALLO
I comuni parabeni presenti nei prodotti commerciali sono indicati sulle etichette degli "ingredienti" come: Metil-Parabene (E218; il suo sale sodico E219), Etil-Parabene (E214; il suo sale sodico E215), Propil-Parabene (E216; il suo sale sodico E217), Butil-Parabene, Isobutil-Parabene, Isopropil-Parabene, Benzil-Parabene.
Dott. Salvatore Cavallo
Specialista in Genetica medica
Matera (MT)
Risposta del 17 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAVALLO
Vorrei aggiungere solo che si tratta di conservanti utilizzati nei cosmetici, farmaci, alimenti e bevande.
Dott. Salvatore Cavallo
Specialista in Genetica medica
Matera (MT)
Ultime risposte di Tumori
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
- Post-operatorio: presenza di polipi sessili e di lesioni al fegato dop
...e inoltre su Dica33: