28 luglio 2016
Endometriosi
Tags:
27 luglio 2016
Endometriosi
Buonasera ho fatto una risonanza x approfondire una risposta di eco dove si evidenziava una ciste endometriosica di 5 cm e utero retroverso aumentato di volume e con fibromatosiLA R. M. evidenzia utero retroverso e laterodeviato a dx con fibromatosi del fondo. In sede annessiale sx formazione cistica a contenuto sieroematico di 5 cm con iniziale associata distensione ematica della tuba compatibile con complesso endometriosico,
in sede aness dx evidenti minute cisti di 1 cm di natura analoga alcuni piccoli impianti endometriosici sembravano osservabili nel parametrio di dx.
in sede paravescicale dx anteriormente si rileva formazione cistica semplice di circa 3 cm localizzata in prossimità dell'anello inguinale interno compatibile con idrocele saccato del canale di Nuck.
modesto versamento nel Douglas
Cortesemente chiedo un Vs. parere per le cisti endometriosiche, premetto che ho dolori durante e dopo ciclo fino al 15 gg circa dolori a camminare e andare di corpo questo mese ho avuto 38, 5 di febbre, sono in attesa di visita c/o centro endometriosico a verona
dovrò operarmi?
x la ciste di Nuck cos'è devo toglierla? sento e vedo questo bozzetto
versamento nel douglas come mai?
grazie mille in anticipo x Vs. parere
Claudia
Risposta del 28 luglio 2016
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI
il canale di Nuck è un "residuo embrionale", ciè un canalino che mette in comunicazione la cavità addominale con le grandi labbra, e che di solito si riassorbe prima della nascita. Qualche volta resta e possono formarsi delle cisti, ma è una cosa naturalissima che non viene di solito tolta. Per la sua situazione endometriosica, saranno i colleghi del Negrar a darle la risposta, in base alla loro pluriennale esperienza come centro di riferimento per il Nord Est, ma data la sintomatologia importante è probabile che un qualche tipo di chirurgia verrà proposta.
Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: