14 febbraio 2005
Fa bene il salmone 3 volte la settimana?
Tags:
08 febbraio 2005
Fa bene il salmone 3 volte la settimana?
Consumo salmone tre volte alla settimana (ca. 250 g a crudo), cucinato alla griglia elettrica (quella con il vassoio d'acqua sotto). Imposto la griglia a T ca. 3/4 del giro totale della manopolina, tant'è che ci vogliono ca. 40 minuti (20 da una parte e 20 dall'altra parte) per la cottura. A me piace il salmone e so che il pesce fa bene, però, è salmone di acquacoltura. Quindi ho il dubbio che ci siano problemi di antibiotici, diossina, mercurio, ecc??? E poi la mia cottura alla griglia è tale da esporre il salmone ad alte temperature che annullano gli effetti benefici degli OMEGA 3 e danno luogo a sostanze tossiche dannose per il nostro organismo??? Conclusione: fa bene mangiare il salmone di acquacoltura (si trova più facilmente sul mercato) cotto alla griglia? sarebbe meglio a vapore o come? Grazie, FlorentinaRisposta del 14 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA PAOLINI
Il salmone è tra i pesci più grassi (12 grammi su 100 grammi di parte edibile rispetto alla spigola o alla sogliola che ne hanno 1, 5-1, 4 g), non contiene solo omega 3 ma contiene anche più colesterolo, ciò non significa che non deve essere consumato, ma magari (anche perchè è importante variare) sarebbe opportuno che consumasse anche altri tipi di pesce.
Per quanto riguarda l'acquacoltura, oggi sono generalmente molto controllate, controlli che vi sia la certificazione di qualità è un marchio di sicurezza, il pescato è probabilmente più saporito ma anche meno reperibile.
In quanto alla cottura. . . . Vanno tutte bene, purchè semplici e rapide.
Buon appetito!
Dott. Ssa Barbara Paolini
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
Universitario
SIENA (SI)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: