22 settembre 2004
Fungo
Tags:
16 settembre 2004
Fungo
Volevo sapere quanto tempo bisogna aspettare per sapere se un fungo sulla pelle è morto. Io l'ho curato con una crema ed un sapone ma è ancora li. . . è nornale? Devo aspettere l'anno prossimo con la prossima abbronzatura per sapere se cè ancora? Ringrazio per l'attenzioneRisposta del 22 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO SCHIAZZA
Da quanto Lei scrive, sembra trattarsi di Pityriasis versicolor. In questo caso, se la forma è quella a chiazze chiare, la guarigione non si giudica dalla scomparsa delle chiazze chiare (che rappresentano, se la cura è stata correttamente eseguita, l'esito della malattia e non la persistenza della stessa) bensì tramite l'esecuzione di un test con la luce di Wood e/o con l'esame microscopico di materiale superficiale della cute ottenuto con delicato raschiamento della cute stessa nelle aree interessate dal lievito.
L'importante è non autoprescriversi delle cure ma rivolgersi ad uno specialista dermatologo che saprà sicuramente interpretare la sua Micosi e darLe i consigli migliori per il controllo di un fungo che normalmete abita sulla nostra pelle e che ogni tanto (specialmente in condizioni di clima caldo-umido) tende a risvegliarsi e a manifestarsi con le sue tipiche chiazzette chiare o scure.
Dott. Luciano Schiazza
Specialista convenzionato
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: