23 novembre 2012
Iga assenti
Tags:
19 novembre 2012
Iga assenti
mia figlia affetta è da tiroidite autoimmune non trattata, nell' ultimo controllo effettuato circa un mese fa l'endocrinologo ha richiesto alcuni esami del sangue tra cui le iga che sono risultate completamente assenti. Premetto che è una ragazzina sana e non si ammala frequentemente come la sorella più piccola. Sono preoccupata cosa può comportare questa totale assenza di iga? La mia seconogenita di 10 anni, anche lei affetta da una tiroidite autoimmune, ma in remissione spontanea dopo circa un anno, è in cura per carenza di ormone della crescita da due anni. Non vorrei che anche la maggiore avesse questo deficit dell'ormone della crescita e non ce ne siamo accorti?Risposta del 23 novembre 2012
Risposta a cura di:
Dott. CARLO CONVERSA
intanto, io ripeterei altrove lo stesso esame, se mai con una immunodiffusione per vedere anche le altre Ig, e poi penserei che in famiglia vi è una sorta di poliendocrinopatia autoimmune, che va ben capita, etichettata e curata.
Le IgA sono anticorpi di "superficie" delle muccose, ecc. Ha problemi gastrointestinali, stomatite, proctite, congiuntivite. . . ?
Infine una Scintigrafia tiroide male non farebbe, anche all'altra bimba con pregressa tiroidite di Hashimoto
dr Conversa
Dott. CARLO CONVERSA
Specialista in Andrologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Medicina interna
Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole
- Tiroidite di hashimoto e pcos
- Linfonodo collo ingrossato
- Tireotropina a 6,91 quando eutirox si dovrebbe prendere
- Linfonodo inguinale
- Valori tsh
- Valori tsh
- Linfonodo ascellare gonfio
- Dosaggio tirosint
- Iodio 131 e isolamento
- Ipotiroidismo
...e inoltre su Dica33: