Infertilità?

15 dicembre 2007

Infertilità?


Tags:


12 dicembre 2007

Infertilità?

Salve, mio marito, 46 anni, ha effettuato uno spermiogramma e mi piacerebbe avere un vostro parere circa la possibilità di avere un figlio ed eventuali cure: volume in ml 1. 0 viscosità fortemente aumentata ph 9. 0 n° spermatozoi per ml eiaculato 75. 600. 000 cellule rotonde rare morfologia per 100 spermatozoi: forme tipiche 37 con residui citoplasmatici 4 con aspetti regressivi 0 anmalie della testa 56 anomalie della coda 2 anomalie intermedie 0 anomalie miste 1 cellule immature 0 motilità a 60 minuti su 100 spermatozoi: mobili 35 immobili 65 progressivi 0 lenti 21 in situ 14 spermatozoi mobili per eiaculato 264. 600. 000 18% vitali grazie!

Risposta del 15 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,
il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra una non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.
La prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo. Con questi esami poi bisogna consultare un esperto andrologo. Comunque, se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale, scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un altro consiglio che posso poi darle, per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema, è quello di consultare anche il nuovo forum sull’ Infertilità al sito: www. Madreprovetta. Org.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa