15 gennaio 2005
Integratori
Tags:
12 gennaio 2005
Integratori
Ho 45 anni e sono ipertesa. Da circa 5 anni ho iniziato ad assumere, alternando, prodotti a base di chitosano oppure dopo pasto come il dimezza pasto. Inoltre associo tisane alle alghe, ananas e the verde. Inizialmente ho perso in 6 mesi 5 Kg. ma poi mi sono assestata sui 63 Kg. e non ho avuto più risultati. La mia domanda è: ci possono essere conseguenze assumendo di continuo senza interrompere i suddetti prodotti? Essendo ipertesa si possono creare scompensi alla pressione, anche se assumo giornalmente le pastiglie per tenerla sotto controllo? Grazie.Risposta del 15 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO CASARETTI
La risposta alla domanda è certamente si. L'assunzione di qualsiasi farmaco o integratore deve essere opportunamente interrotto almeno una settimana al mese per evitare l'assuefazione della sostanza stessa.
In particolare il chitosano essendo un sostanza estratta dalla carcassa deo crostacei, potrebbe darle, con uso prolungato, ad eventuale allergie.
Per quanto riguarda la sua Ipertensione, se ben controllata farmacologicamente, non dovrebbe darle nessun problema; è comunque importante continuare ad effettuare controlli settimanali.
Cordilai salauti
Dott. Luciano Casaretti
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: