17 ottobre 2011
Lingua e palato sempre "acidi/aspri"
Tags:
11 ottobre 2011
Lingua e palato sempre "acidi/aspri"
Ho un continuo sapore acido in bocca (palato e lingua), talvolta quasi metallica. è una sensazione stranissima e fastidiosissima. Praticamente altero anche tutti i sapori. Soffro spesso di gastrite, ma non ho reflusso o fastidi in questo momento. Quest'acidità può essere dovuta anche da altro? L'helycobacter è negativo, il tampone linguale è negativo, gli esami ematici perfetti, ecografia epato biliare solo un po' di steatosi resto tutto ok. Cosa posso fare?Grazie per la vostra attenzione
Risposta del 17 ottobre 2011
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Lei dice di non avere reflusso ma quella che lei chiama Gastrite è invece probabile che lo sia. E anche quella sensazione di acido in bocca probabilmente è correlato a un reflusso. Esiste un esame, un po' fastidioso, ma molto importante, definitivo per una diagnosi, che si chiama impedenzometria e si esegue in Centri specializzati negli Ospedali. Oppure si può fare un ciclo di almeno due mesi, o più con DOPPIA dose di un inibitore di pompa e vedere come va.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 17 ottobre 2011
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI
caro lettore,
la sensazione che riferisce può essere dovuta ad un reflusso gastro-esofageo atipico. Le suggerisco di migliorare l'alimentazione con frutta di stagione anche fuori del pasto, evitare spezie e cibi elaborati, fritti e spezie, vinelli bianchi e mossi e mantenere un alvo regolare, aggiungere complesso B per os ai pasti. Di prova e per un periodo di circa un mese può usare anche un farmaco antisecretivo maggiore, es. omeprazolo a dose standard e valutare l risultati.
Maurizio Quatrini
Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: