14 novembre 2013
Melanoma
Tags:
08 novembre 2013
Melanoma
Egregio dott. re dopo l’ asportazione in via precauzionale di un neo, ricevo il seguente esito: Melanoma a diffusione superficiale IV livello Clark, 2, 1 mm con mitosi> 1; essendo che l’ anatopatologo dice che ha aggravato la situazione nell’ incertezza, richiedo un nuovo consulto presso un centro di eccellenza per melanomi e ricevo il seguente referto che in sintesi riporta che si tratta di un semplice neo. Anche se io tendo a fidarmi del centro di eccellenza per melanomi, mi pongo la domanda se è possibile che trattandosi dello stesso pezzo analizzato ci siano pereri così discordanti? È possibile che il 1° anatopatologo abbia analizzato sezioni in cui c’ erano cellule maligne mentre il 2° anatopatologo abbia analizzato sezioni in cui c’ erano solo cellule maligne? Possono capitare queste situazione? io cosa devo fare?Risposta del 14 novembre 2013
Risposta a cura di:
Dott. DANIELE RIZZO
Gentile utente,
il problema da lei esposto non è di facile soluzione, perché le due diagnosi risultano nettamente in contrasto tra di loro.
Le consiglio di rivolgersi al collega dermatologo che le ha consigliato l'asportazione del nevo per approfondire il quadro clinico, eventualmente mettendosi in contatto con gli anatomopatologi.
Cordiali saluti
Dott. DANIELE RIZZO
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Dermatologia e venereologia
Alcamo (TP)
Ultime risposte di Pelle
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
- Carcinoma basocellulare
...e inoltre su Dica33: