11 giugno 2004
Metabolismo
Tags:
31 maggio 2004
Metabolismo
ci impiego due settimane a perdere un chilo pur mangiando maggiormente frutta e verdura e proteine. Se una sera mangio una pizza il giorno dopo ho già recuperato il chilo perso e ci impiego di nuovo due settimane a perderlo. Perchè? Premetto che soffro di colon irritabile.Risposta del 31 maggio 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI
Gentile utente,
ciò che lei chiede rappresenta una situazione molto frequente.
In pratica succede che, chi sta quasi sempre a dieta sottopone il suo metabolismo ad una serie continua di oscillazioni che ad un certo punto alterano le risposte. Quindi è bene non protrarre troppo a lungo le diete restrittive, sopratutto se, come nel suo caso, il peso raggiunto è abbastanza vicino a quello ragionevole.
Il colon irritabile non ha alcun nesso col metabolismo, però dato che si tratta di una forma di disfunzione intestinale che risente molto della situazione generale e somatopsichica, è possibile che anche l'intestino ad un certo punto possa "stancarsi" delle modificazioni contnue della dieta.
Le consiglio di parlarne col suo medico ed eventualmente di consultare di persona un dietologo col quale potrà concordare un piano nutrionale personalizzato.
Patrizia Maria Gatti
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133
Risposta del 11 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Salve! Frutta e verdura a iosa con un colon irritabile? Ma non peggiora la situazione? E' sicura invece che non ci sia una parziale intolleranza al glutine? Purtroppo è un problema di cui soffre un terzo degli Europei. Non si tratta di una vera malattia celiaca, ma di una intolleranza ormai diffusa dovuta all'aggiunta di glutine alla pasta, operazione industriale che è stata fatta in modo incontrollato negli ultimi 30 anni. Ciò ha reso moltissime persone intolleranti ai derivati del grano, proprio causa la sovrastimolazione. L'introduzione di derivati del grano infiamma la parete intestinale che trattiene acqua (questo è il motivo per cui si può prendere un chilo di peso dopo una pizza o un piatto di pasta).
Cominci a utilizzare solo riso, eviti ogni derivato del grano, se può effettui un controllo sulle sue intolleranze alimentari e tra sei mesi ne riparliamo.
Con codialità.
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: