Mioma uterino e gravidanza

20 settembre 2024

Mioma uterino e gravidanza

Tags:

20 settembre 2024

Mioma uterino e gravidanza

Salve, Mi è stato diagnosticato un mio uterino di 1, 5 cm intramurale lato sx anteriore, da un paio di mesi sono alla ricerca di una gravidanza, ma niente non rimango incinta, da premettere che ho 36 anni. Può in qualche modo il mioma ostacolare la gravidanza? Grazie

Risposta del 20 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, direi che la presenza di un mioma di piccole dimensioni, quale quello che lei descrive, non possa incidere in maniera significativa sulle sue possibilità di concepimento. In linea generale il periodo di due mesi in cui lei è alla ricerca di una gravidanza è un pò ridotto per iniziare a preoccuparsi in maniera concreta. In situazioni simili, anche in relazione all'età anagrafica, sarebbe utile effettuare, possibilmente contemporaneamente con il suo partner, una visita di persona presso un medico di vostra fiducia, con particolare preparazione nello studio delle problematiche relative alla fertilità, sia per una valutazione clinica del vostro stato di salute in tale ambito, sia, eventualmente, per programmare gli accertamenti che verranno ritenuti più utili per completare un quadro che possa darvi una valutzione, se pur approssimativa, delle possibilità di concepimento della coppia. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile?  I consigli del personal trainer
Salute femminile
20 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile? I consigli del personal trainer
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?