24 luglio 2012
Nodulo mammario
Tags:
12 luglio 2012
Nodulo mammario
Gentilissimi dottori. Sono una vostra affezionatissima utente abbastanza preoccupata. Da diversi anni faccio prevenzionea causa di familiarità con il cancro al seno, Una zia materna e sua figlia sono decedute per questo male. Di significativo. Qualche giorno fa ho fatto una mammografia ed un'ecografia e mi è caduto il mondo addosso. Vi trascrivo l'esito.Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare. Non significative modificazioni rispetto al precedente controllo. Non evidenti lesioni proliferative sospette ne microcalcificazioni patologiche. L'esame ecografico ha confermato la presenza di una formazione ipoecogena, a morfologia e margini lobulati delle dimensioni di circa 1, 5 cm, localizzata in sede para-areolare infero esterna sinistra già sottoposta ad agoaspirato ed immodificata rispetto al precedente controllo. Nel QSI della mammella di sinistra si documenta la presenza di una formazione ipoecogena a margini lievemente irregolari con sottile cercine iperecogeno e tenue attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro, priva di significativi segnali vascolari al completamento Color Doppler, delle dimensioni di circa 7 mm, meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame bioptico ecoguidato. Si conferma la presenza di alcune cisti subcentimetriche bilaterali, alcune a contenuto corpuscolato. Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.
Vorrei gentilmente sapere a cosa andrei incontro nel caso questa formazione si rivelasse maligna. Certa di una Vostra sollecita e gradita risposta, attendo con ansia e ringrazio anticipatamente. Cordialità
_N. B. Dimenticavo di dirvi che il nodulo non si vede mammograficamente, ma solo con l'ecografia. E' positiva come cosa? Grazie mille ancora!
Risposta del 24 luglio 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI
Molto probabilmente si tratta di un'altra cisti; per avere la certezza utile l'agoaspirato.
Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
...e inoltre su Dica33: