07 settembre 2008
Nuovo neo
Tags:
01 settembre 2008
Nuovo neo
Buongiorno, le scrivo perchè ho notato da poche settimane la comparsa di un nuovo neo sulla spalla. Alcuni mesi fa esattamente nello stesso punto era comparso un grosso foruncolo che avevo “torturato” a lungo e che una volta guarito aveva lasciato una piccola “cicatrice”. Il neo è abbastanza piccolo (sui 3 mm) ma molto scuro, coi bordi un po’ frastagliati e circondato da un alone più scuro del resto della pelle (un alone marrone-grigino, che non so se sia dovuto al neo o alla cicatrice, dato che ho notato che tutti i segli lasciati dai foruncoli, dopo essere stati esposti al sole, assumono una tinta di quel genere, più scura del resto della pelle). Ho fatto una visita per i nei a dicembre, da cui è risultato tutto regolare, quindi un po’ mi scoccia tornare dal dermatologo già adesso, visto il costo della visita. Devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare?Risposta del 07 settembre 2008
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO
Gentile utente,
non si "scocci" per un prblema che può essere basilare per la sua Salute: sappia che un Melanoma tolto in tempo salva la vita ad un paziente, mentre per un Melanoma in fase avanzata il discorso cambia di molto.
Pertanto, ad oggi il controllo dei nei e le eventuali asportazioni preventive (sempre precedute dall'EPILUMINESCENZA : la tecnica di imaging superficiale cutaneo (una specie di ecografia del neo) che serve per valutare bene la struttur amicroscopica) servono per PREVENZIONE.
non perda ulteriore tempo e si rechi dal suo dermatologo di fiducia.
cari saluti
Dott. Luigi Laino, ROMA
www. Latuapelle. Org
Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: