Perdita di capelli e peli in tutto il corpo

14 gennaio 2006

Perdita di capelli e peli in tutto il corpo

Tags:

11 gennaio 2006

Perdita di capelli e peli in tutto il corpo

Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 9 mesi è cominciata una strana perdita di capelli (localizzata solo in alcune aree), delle ciglia, delle sopracciglia e di peli in tutto il corpo (gambe, braccia, parte della pacia e del pube). Nessuno in famiglia ha mai sofferto di calvizie ed io mi chiedevo, visto che ho lavorato per due anni in un laboratorio chimico di ricerca, se questa strana caduta può essere associata a qualcosa con cui sono venuto a contatto e che non riesce ad andarsene dalla mia pelle semplicemente attraverso il lavaggio. Se si c'è qualche analisi sulla cute, abbastanza completa da darmi una risposta? Grazie mille e speriamo bene!!!

Risposta del 14 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO PALLANTI

Caro amico,
al momento mi viene da pensare ad una patologia che si chiama "alopecia areata sub-totale": E' necessaria una valutazione specialistica dermatologica, eventualmente integrata con un piccolo prelievo di cute ed annessi (capelli) in una sede colpita (biopsia cutanea diagnostica).
Un saluto.
Dr. Maurizio Pallanti
Dermatologo in Rimini

Dott. Maurizio Pallanti
Specialista convenzionato
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Pelle
05 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Pelle
14 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi