23 giugno 2005
Placche in bocca
Tags:
16 giugno 2005
Placche in bocca
Buon giorno,E' da circa un anno che al mio fidanzato si formano delle placche ( Afte ?) dolorosissime in bocca, a volte sulla lingua, a volte sotto la lingua, a volte agli angoli della bocca e a volta sulle pareti.
Cosa possono essere?
Risposta del 21 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO
probabilmente sono Afte ed esistono due soluzioni molto efficaci per curarle: spennellare con soluzione di bleu' di metilene 0, 50 % oppure con un cotton fiock toccature con Cortiarscolloid concentrato. Integrerei anche con una capsula di Diagran minerale al giorno per 10-20 giorni. mi faccia sapere, grazie ed auguri.
Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)
Risposta del 23 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FORCHINI
Potrebbe trattarsi di ulcere aftose ricorrenti (RAU) o stomatite ricorrente. Queste lesioni non si giovano di una terapia risolutiva dato che la loro eziologia è ancora sconosciuta; recentemente alcuni studi hanno dimostrato in questi pazienti una generale alterazione del sistema immunitario con fasi alterne di quiscenza e riacutizzazione della malattia in relazione a situazioni di particolare stress psico-fisico.
La terapia può così essere sopratutto sintomatica tramite l'utilizzo locale di collutori a base di clorexidina o triclosan: abbassando infatti la carica batterica residente sullo strato bianco di fibrina della lesione si ottiene infatti una diminuzione dello stimolo irritativo anche se l'effetto è solamente transitorio e non risolutivo. Desidero inoltre informarla che tale condizione non è assolutamente contagiosa.
Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: