16 novembre 2012
Post operazione prostata
Tags:
25 giugno 2005
Post operazione prostata
Salve, mi sono operato con trattamento endoscopico per L'Ipertrofia prostatica. Operazione riuscita ma sono passati 5 mesi e continuo la notte ad evere forti e frequenti stimoli per urinare dandomi bruciore e conseguenti perdite di sangue. Il mio medico che mi ha operato sosteneva la possibilità di un'infezione e quindi ho fatto cura con antibiotici, ma nessun sollievo.Nonostante tutti gli esami fatti, urinocoltura compresa, non danno alcuna anomalia continuo ad avere questo forte disturbo. Cosa puo'essere.
Grazie per la gentile risposta
Risposta del 28 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS
Premesso che, nello specifico, vanno ben conosciuti gli accertamenti effettuati e la sintomatologia pre-intervento nonchè quelli effettuati in seguito per inquadrare in modo accettabile la situazione, credo di poter affermare che la "disuria post TURP" sia un disturbo osservabile (sebbene non di frequente) nei sei mesi dopo e spesso autolimitantesi, ma di difficile trattamento ed inquadramento nel caso di totale assenza di riscontri patologici.
In realtà la presenza di una macroematuria (così viene riferito) a 5 mesi è un riscontro decisamente patologico e non necessariamente correlato all'intervento subito.
Esso pone indicazione ad accertamenti per immagini (eco ed urografia), citologici (Pap test urinari) e ad una eventuale revisione endoscopica.
Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
CAGLIARI (CA)
Risposta del 16 novembre 2012
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO
Condivido la risposta del bravissimo collega.
nella mia esperienza dopo tre massimo sei mesi tutto deve ristabilirsi. Consideriamo che la cicatrizzazione biologica avviene in soli 21 gg. I sintomi irritativi e specialmente l ematuria obbligano ad accertamenti ecografici, anche delle vie urinarie superiori, citologici e purtroppo in alcuni casi ad una revisone della loggia.
Sta prendendo scoagulanti in questo periodo, antiaggreganti?
Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Rignano Flaminio (RM)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: