11 novembre 2017
Problemi di colesterolo e alimentazione
Tags:
18 settembre 2017
Problemi di colesterolo e alimentazione
Buongiorno,VI scrivo in riferimento al Vs articolo riguardo il colesterolo e come curarlo anche con alimentazione attraverso frutta secca ed olive soprattutto. . .
Io soffro di colesterolo alto da quando avevo 20anni. . Ora io ho anche altri problemi di salute per cui mi è stato detto di fare una dieta senza sale o quasi. . Per cui mi sono state proibite le olive, i capperi che peraltro so fare bene per altre cose. . E frutta secca si ma limitata anche perché quest'ultima anche contiene sale come altri alimenti. . Come devo fare?Non so piu come uscirne. .
Grazie e Cordiali Saluti
Aspetto Vs notizie
Risposta del 11 novembre 2017
Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BARBIERI
Buonasera,
attraverso l'alimentazione è possibile favorire il controllo di molte malattie, ma solo in alcuni casi è necessario escludere alcuni alimenti in maniera netta.
Per problemi di colesterolo alto, così come per problemi di diabete o di pressione alta, non è necessario escludere nulla ma può essere utile limitare con ragionevolezza alcune categorie di alimenti. Altre modifiche dello stile di vita possono migliorare ancora di più il risultato, e dove ciò non fosse sufficiente si rende necessario l'intervento farmacologico sempre sotto controllo medico.
Il colesterolo, nello specifico, non è lo stesso per tutte le persone e deve essere corretto, se alto, sulla base del profilo individuale del singolo paziente, con strategie ed obiettivi diversi.
Sperando di esserle stato d'aiuto, Le auguro buona serata.
Dott. Valerio Barbieri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Ponte San Pietro (BG)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: